ADI
Esporre il Compasso d'oro
Team: Arch. Giulia Barnabà, Arch. Roberta Alessandrini, Arch. Davide
Petronici
Location: Milano
Fase: Competition
Area: 800 mq
Strutturare un percorso espositivo in funzione di molteplici spunti di approfondimento quali, ad esempio, quelli estetici, tecnologici, funzionali, tipologici, temporali, sottintende la necessità di articolare lo spazio per aggregazione di volumi, tale da poter gestire il catalogo degli oggetti in modo intercambiabile.
Dunque non il prodotto o la sua interfaccia ad essere il protagonista, ma la volontà divulgativa e conoscitiva del design quale espressione della natura umana.
L'involucro è rivestito all'interno da una seconda pelle in lamiera microforata, sorretta da una intelaiatura, a tutta altezza, dalla quale filtra la luce naturale.
Gli espositori sono realizzati in mdf spinato e incollato al grezzo: aperto a contenere gli oggetti o chiuso a sostenerli. Ampolle luminose scendono dalla copertura ad illuminare puntualmente ciò che necessita di essere evidenziato.
Il visitatore non è più soltanto uno spettatore, ma colui che, attraverso questo percorso, rielabora la propria esperienza degli oggetti esposti e del mondo materiale che lo circonda.